Seminario Centro Psifia  | 16 dicembre | Lecce

“Quando il dolore non pensato diventa reato. Adolescenti e sofferenza mentale.”

 16 dicembre alle ore 15:00 presso il Convitto Palmieri.

Il seminario nasce dalle riflessioni emerse durante il precedente ciclo formativo sulla Giustizia Riparativa, al fine di porre particolare attenzione sugli adolescenti/giovani adulti che, a causa della loro sofferenza mentale, commettono reati.
 Un incontro interdisciplinare che porrà la lente d’ingrandimento su tali situazioni poste nel mezzo di un complesso intreccio tra contesto penale e salute mentale. Attraverso la visione di un breve filmato ed all’interno di un’esperienza di social dreaming applicato, partecipanti ed esperti insieme potranno liberamente associare pensieri, sogni e situazioni professionali che serviranno a mettere a fuoco tale intreccio.
Il seminario è rivolto a operatori sanitari e di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, docenti, filosofi, studiosi dell’arte, professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.  

Evento Gratuito. Posti limitati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

Iscrizioni entro il  10 Dicembre 2022 inviando una mail all’indirizzo:

formazione.centropsifia@gmail.com

Oggetto della mail: Seminario 16 Dicembre 2022 e nel Testo della mail: Nome, Cognome e Professione, cellulare e indirizzo mail.

Il programma completo è al seguente link:

https://www.centropsifia.it/seminario-di-giustizia-riparativa-quando-il-dolore-non-pensato-diventa-reato-adolescenti-e-sofferenza-mentale-16-dicembre-2022/

Seguirà Aperitivo di Beneficenza,  Il ricavato dell’aperitivo sarà devoluto a sostegno dei progetti Psifia e del Centro di prevenzione e cura delle crescite traumatiche. Per la partecipazione all’aperitivo è necessaria la prenotazione.

https://www.centropsifia.it/aperitivo-di-beneficenza-2022/