Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 – Codice sulla Privacy e del Regolamento UE 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR)
Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 Il Nodo Group impresa sociale, Vi informa, nella Sua qualità di Interessato, che i Vostri dati personali verranno trattati come segue:
1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati da Il Nodo Group impresa sociale per finalità di:
- per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici;
- per l’elaborazione di statistiche interne;
- emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito e ricevute;
- per l’emissione di richieste preventivi e offerte a fornitori attivi e/o potenziali;
- per la tenuta della contabilità ordinaria e Iva;
- per la gestione di incassi e pagamenti;
- invio di materiale informativo e promozionale;
- rilevazione del grado di soddisfazione e questionari;
- adempimenti amministrativi;
- comunicazione a eventuale utenza.
2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – INCARICATI
Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non automatizzate e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. I dati potranno essere trattati, per conto di Il Nodo Group impresa sociale, da dipendenti, professionisti o società, incaricati di svolgere specifici servizi di assistenza, ovvero necessarie all’esecuzione delle operazioni e dei servizi di Il Nodo Group impresa sociale.
3. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali forniti per gli scopi sopra indicati è necessario.
Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati presso la sede operativa della nostra Impresa Sociale, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.
4. COMUNICAZIONE DEI DATI
In considerazione dell’esistenza di collegamenti telematici, informatici o di corrispondenza, i dati possono essere resi disponibili all’estero, anche al di fuori dei Paesi appartenenti all’Unione Europea e possono essere comunicati a:
- a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
- agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
- a istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.
5. DIRITTI DELL’INTERESSATO (Art.7 D.Lgs196/03)
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del dlg. 196/2003;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
6. I DIRITTI DI CUI SOPRA POTRANNO ESSERE ESERCITATI
Con richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile potrà essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax, posta elettronica.
7. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il soggetto titolare e responsabile del trattamento dei dati è:
IL NODO group Impresa Sociale
c/o Agenzia Mosaico s.r.l.
via San Secondo 31
10128 Torino
8. Servizi de Il Nodo Group
Il titolare offre il servizio di vendita di biglietti e di prenotazioni per eventi specifici organizzati da Il Nodo Group impresa sociale.
9, Dai personali per i servizi offerti
Quando utilizzi o interagisci con noi mediante i Servizi, possiamo raccogliere i Dati personali, a volte per conto nostro, a volte per conto di un Organizzatore che utilizza i nostri Servizi per gestire un evento. Questa distinzione è importante ai sensi di alcune leggi sulla protezione dei dati e viene spiegata più precisamente qui di seguito.
Informazioni fornite dagli utenti: per tutti gli Utenti raccogliamo i Dati personali quando questi forniscono volontariamente tali informazioni ai Servizi, come ad esempio quando si registrano per accedere ai Servizi, contattano Il Nodo Group con domande, rispondono a uno dei nostri sondaggi o navigano o utilizzano alcune parti dei Servizi. I Dati personali che possiamo raccogliere comprendono, in via non esaustiva, nome, indirizzo, indirizzo e-mail e altre informazioni fornite dagli Utenti e/o che consentano di identificarli personalmente. Informazioni raccolte automaticamente: raccogliamo inoltre automaticamente determinati dati tecnici inviati dal computer, dispositivo mobile e/o browser utilizzati per accedere ai Servizi (“Dati automatici”). I Dati automatici comprendono, ma non si limitano a, un identificativo unico associato con il tuo dispositivo e/o browser di accesso (compreso, ad esempio, l’indirizzo di protocollo internet (IP)), caratteristiche del tuo dispositivo e/o browser di accesso, statistiche sulle tue attività nei Servizi, informazioni su come hai raggiunto i Servizi e dati raccolti tramite cookie, pixel tag, oggetti locali condivisi, Web storage e altre tecnologie simili. Per maggiori informazioni sul modo in cui usiamo i cookie e altre tecnologie di tracciamento simili, consulta la nostra Politica sui Cookie. Quando ti registri ai Servizi o invii i tuoi Dati personali a Il Nodo Group in altro modo, potremo associare altri Dati non personali (compresi Dati non personali raccolti da terzi) ai Dati personali. In quel caso, tratteremo questi dati combinati come Dati personali fino a quando questi non potranno più essere associati a te o usati per identificarti.
Se sei un Socio o un nuovo iscritto agli eventi raccoglieremo dei Dati personali aggiuntivi da te per scopi nostri.
Informazioni fornite da te tramite il sito web: se ti registri a un evento a pagamento, raccoglieremo da te informazioni finanziarie (ad es., il numero della carta di credito, la data di scadenza, l’indirizzo di fatturazione, ecc.), alcune delle quali possono costituire Dati personali. Il Nodo Group controlla il processo di registrazione e i Dati personali che raccoglie. Quando ti registri per un evento o attività, indipendentemente dal fatto che tali informazioni siano tue o di terzi, relative a un acquisto, una registrazione o un trasferimento, il Nodo Group ha la facoltà di utilizzare le informazioni da te fornite.
Informazioni ottenute da altre fonti: possiamo inoltre raccogliere o ricevere Dati personali da fonti terze, come Organizzatori, altri Partecipanti, integrazioni per social media o altri terzi, la banca che emette la tua carta di credito, i nostri partner per l’elaborazione dei pagamenti o altre terze parti.
Utilizzo dati personali per i servizi
Raccogliamo e utilizziamo i Dati personali raccolti in maniera coerente con questa Informativa sulla privacy, nonché con le leggi applicabili in materia di privacy. Possiamo utilizzare i Dati personali nei seguenti modi:
Motivo specifico
Se fornisci i tuoi Dati personali per una determinata finalità, possiamo usare i Dati personali in rapporto al motivo per cui sono stati forniti. Ad esempio, se ci contatti via e-mail, useremo i Dati personali che ci hai fornito per rispondere alle tue domande o risolvere il tuo problema e risponderemo all’indirizzo email da cui proviene il contatto.
Accesso e uso
Se ci fornisci i tuoi Dati personali per ottenere accesso a o per usare i Servizi o qualsiasi loro funzionalità, useremo i tuoi Dati personali per darti accesso o consentirti l’uso dei Servizi o di una funzionalità e per monitorare il tuo utilizzo di tali Servizi o funzionalità.
Scopi interni all’impresa sociale
Possiamo usare i tuoi Dati personali per scopi interni all’impresa sociale, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, aiutarci a migliorare il contenuto e la funzionalità dei Servizi, comprendere meglio i nostri Utenti, migliorare i Servizi, proteggerli da infrazioni o identificare o correggere queste ultime, applicare i nostri Termini di Servizio, gestire il tuo account e fornirti assistenza, e in generale gestire i Servizi o la nostra attività.
Comunicazioni di marketing
Possiamo usare i tuoi Dati personali per i nostri fini di marketing e promozione, incluse (senza limitazioni) azioni di marketing via email destinate ad altri dispositivi (come tablet, telefoni cellulari e televisioni). Ciò al fine di informarti riguardo a servizi o eventi che riteniamo possano interessarti, sviluppare materiali promozionali o di marketing e visualizzare contenuti e pubblicità relativi all’evento dentro o fuori i Servizi che riteniamo possano essere pertinenti per te.
Altri scopi.
Se intendiamo utilizzare i Dati personali in modo non conforme alla presente Informativa sulla privacy, sarai informato di tale uso previsto prima o al momento in cui i Dati personali vengono raccolti oppure richiederemo il tuo consenso successivamente alla raccolta ma prima dell’uso.
10. Divulgazione e trasferimento da parte nostra dei tuoi Dati personali.
La nostra attività non prevede il commercio dei tuoi Dati personali. Consideriamo queste informazioni una parte vitale del nostro rapporto con te, quindi non venderemo i tuoi Dati personali a terzi, compresi inserzionisti terzi. Tuttavia esistono determinate circostanze in cui possiamo divulgare, trasferire o condividere i tuoi Dati personali a determinati terzi senza alcuna ulteriore notifica a te dovuta, come definito nella presente Informativa sulla privacy.
Agenti, consulenti e fornitori di servizi.
Potremo condividere i tuoi Dati personali con appaltatori e fornitori di servizi che elaborano Dati personali per conto de Il Nodo Group al fine di svolgere determinate funzioni riguardanti la nostra attività. Ad esempio i fornitori di servizi di database, i fornitori di servizi di backup e recupero dati, i fornitori di servizi email, i partner elaboratori di pagamenti, le aziende di hosting e altre.
Social media e connessioni ad altri terzi
Plug-in e link di Facebook sulle nostre pagine. Il sito web del Nodo Group può anche contenere link a Facebook, ad esempio tramite i pulsanti “Mi piace” o “Condividi” di Facebook o altri plug-in social. Quando interagisci con tali funzionalità e link, il tuo browser crea un link diretto con i server Facebook, e Facebook riceve informazioni sul tuo browser e la tua attività, che potrebbe collegare al tuo account utente di Facebook. Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo dei dati da parte di Facebook, consulta le politiche interne di Facebook.
Requisiti legali.
Possiamo divulgare i tuoi Dati personali se legalmente richiesto allo scopo di, per esempio, rispondere a una citazione o una richiesta proveniente dalle forze dell’ordine, da un tribunale o da un’agenzia governativa (tra cui in risposta a una sollecitazione di autorità pubbliche ai fini della sicurezza nazionale o per attenersi a requisiti legali) o nella convinzione in buona fede che tale azione sia necessaria per (a) adempiere a un obbligo legale, (b) proteggere o difendere i nostri diritti, interessi o proprietà o quelli di terze parti, (c) prevenire o identificare possibili infrazioni in relazione ai Servizi, (d) agire in circostanze urgenti per proteggere la sicurezza personale degli Utenti dei Servizi o il pubblico o (e) tutelarci da responsabilità legali.
11. Come conserviamo i tuoi Dati personali.
Possiamo conservare i Dati personali da soli, oppure le informazioni possono essere conservate da terze parti a cui li abbiamo trasferiti in conformità alla presente Informativa sulla privacy. Adottiamo delle misure che riteniamo ragionevoli per proteggere i Dati personali forniti attraverso i Servizi da perdite, uso improprio, uso non autorizzato, accesso, divulgazione involontaria, alterazione e distruzione. Tuttavia, nessuna rete, server, database o trasmissione Internet o via e-mail è mai completamente sicuro o esente da errore. Quindi, devi prestare particolare attenzione nel decidere quali informazioni inviarci per email. Consigliamo di tenere questo aspetto ben presente quando si divulgano Dati personali.
12. Come aggiornare, correggere o eliminare i tuoi Dati personali.
Puoi richiedere la correzione o l’aggiornamento o eliminare i tuoi Dati personali archiviati da noi inviando una richiesta alla email segreteria@ilnodogroup.it. Prenderemo in considerazione e risponderemo a tutte le richieste conformemente alla legge applicabile.
13. Durata della conservazione dei Dati personali.
Possiamo conservare i tuoi Dati personali per tutto il periodo per il quale sei registrato per l’uso dei Servizi. Tuttavia, possiamo conservare i Dati personali per un ulteriore periodo, secondo quanto permesso o previsto dalle leggi applicabili. Anche se eliminiamo i tuoi Dati personali, potrebbe continuare a esistere un supporto di backup o di archivio per un ulteriore periodo di tempo per motivi legali, fiscali o regolatori o per scopi commerciali legittimi e legali.
14. Limitazione dei Dati personali da te forniti.
Puoi navigare nei Servizi senza fornire alcun Dato personale (oltre ai Dati automatici nella misura in cui questi siano considerati Dati personali per le leggi applicabili) oppure limitando i Dati personali forniti. Se decidi di non fornire alcun Dato personale o di limitare i Dati personali forniti, potresti non riuscire a usare determinate funzionalità dei Servizi.
15. Rinuncia alle comunicazioni elettroniche.
Comunicazioni di marketing. Nel rispetto delle tue preferenze relative al marketing, Il Nodo Group può inviarti delle comunicazioni elettroniche a scopo di marketing o promozionale dei Servizi stessi o di eventi sui Servizi, se ti sei registrato ai Servizi o hai acquistato un biglietto e/o una registrazione per un evento elencato nei Servizi. Puoi anche “rinunciare” al ricevimento di queste comunicazioni elettroniche facendo clic sul link “Annulla iscrizione” nella parte inferiore del messaggio. Inoltre, puoi anche gestire le tue preferenze e-mail in qualsiasi momento accedendo (o registrandoti e accedendo), facendo clic su “Account” e “Preferenze e-mail”.
Comunicazioni riguardanti transazioni o risposte. Determinate comunicazioni elettroniche del Il Nodo Group vengono emesse in risposta alle tue richieste. Ad esempio, se sei un utente che ha acquistato una prenotazione di un evento, dobbiamo inviarti il biglietto o la registrazione al momento dell’acquisto. Puoi sospendere la ricezione di questi tipi di email solo contattandoci. Scegliendo di non ricevere più nessuna comunicazione elettronica inviata da noi o tramite il nostro sistema, non riceverai altri aggiornamenti sugli eventi da te creati (comprese le questioni relative ai pagamenti) o sugli eventi a cui ti sei iscritto come partecipante (comprese le email con i biglietti).
16. Esclusioni.
Dati personali forniti a terzi.
La presente Informativa sulla privacy non si applica ai Dati personali che fornisci a un altro Utente o visitatore tramite i Servizi o altri mezzi, compresi i dati forniti agli Organizzatori sulle pagine evento o le informazioni postate da te in qualsiasi area pubblica dei Servizi.
Link verso terzi.
La presente Informativa sulla privacy si applica solo ai Servizi. I Servizi possono contenere link ad altri siti web non gestiti o non controllati da noi (i “Siti terzi”). Le politiche e le procedure che abbiamo descritto qui non si applicano ai Siti terzi. I link dai Servizi non implicano che appoggiamo né che abbiamo esaminato i Siti terzi. Suggeriamo di contattare tali siti direttamente per informazioni sulle rispettive politiche sulla privacy.
17. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy.
I Servizi e la nostra attività possono di tanto in tanto subire dei cambiamenti. Di conseguenza, talvolta potrebbe essere necessario da parte nostra apportare delle modifiche alla presente Informativa sulla privacy. Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di aggiornare o modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento (collettivamente, “Modifiche”). Le Modifiche alla presente Informativa sulla privacy saranno pubblicate sul Sito con una variazione alla data “Ultimo aggiornamento” nella parte superiore del testo. In determinate situazioni, Il Nodo Group potrebbe essere tenuta a fornirti una notifica aggiuntiva di dette Modifiche, ad esempio via e-mail o tramite delle notifiche all’interno del Servizio. Le Modifiche avranno efficacia trenta (30) giorni dopo la data “Ultimo aggiornamento” o in un’altra data comunicata in una notifica indirizzata a te.
Consulta la presente Informativa periodicamente e in particolare prima di fornire dei Dati personali. La presente Informativa sulla privacy è stata aggiornata nella data indicata in alto. L’utilizzo continuativo dei Servizi successivo all’entrata in vigore delle modifiche dell’Informativa sulla privacy costituisce accettazione di dette Modifiche. Se una Modifica a questa Informativa sulla privacy non fosse per te accettabile, dovresti sospendere l’accesso, la navigazione o qualsiasi altro uso dei Servizi.
18. Risoluzione delle controversie.
In caso di reclami sulle pratiche in materia di privacy del Nodo Group, puoi scrivere al seguente indirizzo e-mail a segreteria@ilnodogroup.it. Ci impegniamo a intraprendere azioni ragionevoli per risolvere il tuo reclamo.
Privacy policy aggiornata al 05/05/2021