IL DIS-INGANNO |22 Novembre 2024|Lecce

IL DIS-INGANNO
“Come contrastare la manipolazione psicologica
per favorire l’emancipazione dell’identità personale”


22 Novembre 2024
Ore 15:00-19:00
Sara Ristorante, Convitto Palmieri – Lecce

In concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Cooperativa Psifia organizza il presente seminario che si pone a cerniera tra il corso pratico-esperienziale “La Mariposa. L’emancipazione del femminile, tra manipolazione psicologica e violenza di genere” ed il progetto Mind the Gap, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e rivolto a giovani adolescenti a rischio di devianza.

Grazie al magistrale contributo di un gruppoanalista esperto in dinamiche sociali, si partirà da un approfondimento sul tema della manipolazione psicologica – problematica dilagante ma anche poco riconoscibile – per giungere alla condivisione di un progetto di ricerca relativo all’emersione del fenomeno portato avanti da Psifia, in collaborazione con la Dott.ssa Sara Mazzeo e il Dott. Damiano Maggio, i cui dati sono stati presentati al congresso nazionale CIRSS 2024. La manipolazione psicologica è un fenomeno subdolo che ostacola la costruzione dell’identità personale, ricadendo – non di rado prepotentemente – sui soggetti più fragili, come i minori e le donne che, culturalmente, si trovano ancora a dover difendere la propria condizione di autonomia.

Il dialogo interdisciplinare tra gli esperti e la discussione attiva con i partecipanti verterà sull’importanza della promozione e potenziamento della libertà di autodeterminazione dell’individuo per contrastare e comprendere sia le strutture culturali sia le dinamiche inconsce che possono condizionare anche l’operatore nel riconoscere i segnali del fenomeno.

Inoltre, si proporrà un modello operativo di intervento, condividendo l’esperienza del corso “La Mariposa” e le attività del progetto Mind the Gap.

Adesioni e ulteriori informazioni 

Seminario: “IL DIS-INGANNO. Come contrastare la manipolazione psicologica per favorire l’emancipazione dell’identità personale”- 22 Novembre 2024

PROGRAMMA: 

seminario 22 novembre 2024_Psifia