Fabiola Dunyò
Psicologa-Psicoterapeuta di formazione Bioniana (Barcellona). Consulente di organizzazioni pubbliche e private in Spagna con particolare attenzione al mondo sanitario e sociale. Membro dell’European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy. Membro del gruppo internazionale di intervisione sul lavoro nelle organizzazioni Mosaïk (Francia, Svizzera, Svezia e Catalogna). Insieme alla psicoanalista Esperanza Castell ha messo a punto la metodologia ARC. E’ Coordinatrice del gruppo ARC della CAMFIC (Società Catalana di Medici di Famiglia e di Comunità).
Biancarosa Volpe
Psicologa Psicoterapeuta, esperta in dinamiche di gruppo e metodologia ARC.
Lluís Albeigès
Rossana Schiavo
Psicologa Psicoterapeuta, esperta in dinamiche di gruppo e metodologia ARC.
Caterina Zanetti
Medico del Lavoro/Competente, esperta in dinamiche di gruppo e concettualizzazione della metafora nei processi di lavoro.
Parte esperienziale:
Fabiola Dunyò e Biancarosa Volpe
Parte teorica:
Fabiola Dunyò, Biancarosa Volpe, Lluís Albeigès, Rossana Schiavo, Caterina Zanetti
Il Corso consentono un apprendimento di tipo “esperienziale”, basato principalmente sull’esperienza di conduzione con il metodo ARC e di una parte teorica.
Spazio teorico
All’inizio degli incontri del venerdì ci sarà uno spazio teorico, dove verranno discussi argomenti-chiave per comprendere meglio il metodo ARC, che aiuteranno nel compito di essere facilitatori. Per la discussione e approfondimento teorico saranno forniti alcuni testi che ognuno dei partecipanti leggerà tra un incontro e l’’altro. I partecipanti avranno a disposizione un docente con il quale potranno discutere la teoria prima di ogni sessione. Ogni partecipante potrà collaborare all’esposizione della teoria e alla redazione di un dizionario dei concetti emersi nel seminario.
Spazio esperienziale
Ad ogni incontro, ad eccezione dell’ultimo (sabato 08 giugno), si lavorerà su 8 casi ARC, con 2 gruppi in sessioni parallele ciascuno composto da 10 persone e un docente.
Il Corso è progettato in modo che tutti i partecipanti possano contribuire portando due casi di “dilemma lavorativo”, ed inoltre possano svolgere il ruolo di facilitatori in uno o due gruppi ARC. Nell’esperienza di facilitatore, il partecipante avrà il monitoraggio attivo “in loco” dei docenti, che potranno fornire aiuto in caso di necessità. Dopo l’ARC, i docenti dialogheranno con il facilitatore (nello stile dello small group Training del Tavistock) e spiegheranno come hanno visto e hanno vissuto da spettatori il lavoro di conduzione del gruppo ARC.