- Questo evento è passato.
ALI 2022 | 24a GRC Internazionale | Palermo
Evento Navigation
RIPARTIRE DAI VORTICI. ALI 2022. AUTORITÀ, LEADERSHIP E FOLLOWERSHIP RIGENERATIVE
24a Group Relations Conference Internazionale in Italia
CONFERENCE RESIDENZIALE
Evento a partecipazione limitata
L’iscrizione è subordinata alla disponibilità dei postiù
GRUPPO A per chi partecipa alla Group Relations Conference per la prima volta
GRUPPO B per chi ha partecipato ad almeno una Group Relations Conference
Lingue: italiano e inglese.
Per scaricare la brochure clicca qui > ALI 2022 brochure ita
> ali@ilnodogroup.it
ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER ISCRIZIONI LAST MINUTE CONTATTARE GLI AMMINISTRATORI ALLA MAIL ali@ilnodogroup.it
————————————————————————————-
Cara e caro interessata/o,
quando sembrava che il mondo stesse lentamente uscendo dalla crisi pandemica i venti di guerra dall’Est si sono trasformati in guerra generalizzata. La guerra in Ucraina ha prodotto in Europa e nel mondo la consapevoleza che i conflitti irrisolti possono risultare in guerre. La guerra in Ucraina si è fragorosamente sovrapposta alle misure dei governi e alle aspettative dei cittadini e cittadine che sembravano avviare la ripartenza della vita sociale ed economica. Le paure di una costante e prolungata sospensione delle attività organizzative, istituzionali e commerciali e delle relazioni umane sembravano essere quasi scongiurate, si sente la spinta e il desiderio a riprendere, ritornare, ripartire. Le frontiere si richiudono e si riaprono, gli uffici si riattivano, i locali, i cinema e le piazze si ripopolano. Sarà tutto come prima?! Si svilupperanno nuovi scenari, e quali?! Cosa “sostenibile” significherà? Cosa sarà incluso e cosa no? Ci sarà una successione/transizione generazionale? Oppure la crisi pandemica, drammaticamente associata alla crisi climatica e crisi economica (eco-logia ed eco-nomia, entrambe dalla stessa radice etimologica di eco e cioè “casa”), ha avviato dei processi di profondi cambiamenti che non si sono ancora compiutamente manifestati? Come il mondo, i governi, i paesi e i loro popoli affronteranno questa drammatica crisi che viene dall’Est Europa? Come gli individui, i gruppi, le organizzazioni e le comunità si stanno attrezzando consciamente e/o inconsciamente alla varie ripartenze, sarà la cifra di questi cambiamenti e la misura del grado di resilienza sviluppata.
La 24a edizione della GRC ALI Ripartire dai vortici – Autorità, Leadership e Followership rigenerative sarà in presenza e vorrà essere un’occasione per esplorare come si possano esercitare autorità, leadership e followership per facilitare l’uscita da un periodo di intensa e lunga turbolenza e facilitare il ritorno ad un benessere sostenibile nelle organizzazioni, imprese ed istituzioni di cui facciamo parte. Per la quinta volta ALI si terrà nel Mediterraneo e in Sicilia, terra di meticciati e turbolenze storiche, geologiche e mitologiche. Un vulcano attivo, costanti “invasioni” dal mare – più o meno pacifiche uno stretto alla confluenza di due mari che spinge mitici equipaggi a scelte difficili, rappresentano lo scenario di un luogo e comunità resilienti in cui Lei, possibile partecipante, e’ caldamente invitato/a con altri/e a prendere o meglio ri-prendere ruoli rigenerativi, esplorandone le dimensioni consce e inconsce.
La aspettiamo in una location meravigliosa che si affaccia sul mar Mediterraneo. Siamo disponibili a qualsiasi approfondimento e ci auguriamo di poter lavorare con Lei in Sicilia.
Luca Mingarelli
Antonio Samà
Codirettori della Conference