Loading Events
  • This event has passed.

All Events

LFA 2021

8 October 2021 ore 13:00 - 10 October 2021 ore 15:30

Learning from Action 2021 (10ma edizione)

Processi decisionali e assunzione di responsabilità 

Evento a partecipazione limitata

Preiscrizione gratuita – La conferma dell’iscrizione è subordinata alla disponibilità dei posti ed alle indicazioni in merito al coronavirus

In questa edizione sarà attivato il gruppo di training/approfondimento

“…all’inizio era l’azione…”

(S.Freud, Totem e Tabu)

Questa edizione lfa 2021 è stata adattata all’esperienza del Covid 19.

I temi focalizzati in questa Working Conference sono: la capacità decisionale e l’assunzione di responsabilità.
È un modello di formazione che offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento diretto attraverso un breve periodo di convivenza in stile comunitario.

Apprendere dall’azione è la metodologia di questa formazione. Ciò significa che si esplorano altri linguaggi oltre quello verbale. Il focus di questa Working Conference è imparare a dare significato alle azioni come costituenti un altro linguaggio che veicola comunicazioni individuali e di gruppo non espresse a livello verbale perché inconsce o ancora poco elaborate per essere mentalizzate.
Questo dare significato all’azione diventa uno strumento di lavoro indispensabile non solo per le dinamiche presenti in qualsiasi gruppo, ma soprattutto per quegli aspetti che normalmente sono difficilmente verbalizzabili.

Sponsorship: Mito&Realtà (associazione per le Comunità terapeutiche e residenziali)

 

ACQUISTA IL TICKET

 

Scarica la brochure (pdf).

Il Compito Primario

L’idea di realizzare questi eventi formativi è nata nei primi anni 2000, da un incontro e lavoro congiunto fra Robert D. Hinshelwood ed Enrico Pedriali. Ora questo tipo di Conference è parte ed item del Manuale Standard Qualità ideato dal Community of Communities e del progetto Visiting dell’Associazione Mito & Realtà.
In questo senso LFA è nato per sviluppare le Competenze di Base di chi opera in strutture residenziali (psichiatriche, cura delle dipendenze, RSA) o semiresidenziali e nei servizi di Salute Mentale nei differenti ruoli quali educatori, TERP, infermieri, OSS, amministrativi, dirigenti, consulenti, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, assistenti sociali; ma come è già avvenuto con soddisfazione nelle precedenti edizioni, è indicata e aperta la partecipazione di professionisti del profit e del mondo aziendale.
“Learning From Action” è un evento in stile Group Relations, ed ha il proposito di aiutare staff e operatori ad esplorare e studiare il valore della comunicazione delle attività di vita quotidiana della comunità/organizzazione, compreso l’uso del denaro.

Il Compito Primario di LFA 2021 Made in Italy è esplorare come la comunicazione inconscia e non verbale e le dinamiche di gruppo influenzino i processi decisionali, l’assunzione di responsabilità ed altri aspetti del “lavorare insieme” in questa temporanea comunità di apprendimento.

Partecipanti e staff costituiranno insieme questa comunità di apprendimento temporanea.

In questo particolare contesto formativo, l’obiettivo sarà quello di consentire una miglior comprensione dei fattori interpersonali, intergruppali, organizzativi e istituzionali sia manifesti che nascosti, che intervengono nei processi decisionali.
Ogni partecipante si troverà quindi nella condizione di esplorare il proprio modo di lavorare nel e per conto del gruppo, di riflettere sul modo di lavorare del gruppo, con un’attenzione alle comunicazioni non verbali e inconsce e sull’esperienza di decidere e assumersi responsabilità attraverso i fatti della vita quotidiana e le relazioni con gli altri.
Un’ulteriore finalità di questo evento consiste nell’esplorare le dimensioni e connessioni tra Fare, Pensare e Apprendere.

La Working Conference cercherà di far emergere, dall’esperienza direttamente vissuta, le componenti che intervengono nel prendere decisioni, attraverso la riflessione su quali pratiche democratiche possibili e su quale utilizzo ecologico delle risorse presenti caratterizzino e promuovano la salute dell’Istituzione.

I temi focalizzati in LFA 2021 Made in Italy saranno: la capacità decisionale e l’assunzione di responsabilità.

Ci si prenderà cura delle esigenze basilari della vita in una comunità attraverso la costituzione di gruppi che si occuperanno della:

• Preparazione dei pasti;
• gestionee pulizie degli spazi comuni;
• organizzazione del tempo libero;
• gestionedel denaro
• eventuali altre attività stabilite

Come in ogni Comunità e Istituzione, emergeranno aspetti relativi alla convivenza e alla condivisione esperienziale: assumere/delegare responsabilità, lavorare per gli altri, prendere decisioni, misurarsi con l’autorità e la leadership, affrontare relazioni interpersonali, conflitti e dinamiche gruppali, utilizzo/spreco delle risorse e altri ancora.

Per realizzare questi obiettivi si articolano una serie di eventi e incontri quali: la riunione plenaria di apertura e di chiusura, la riunione decisionale ed i gruppi decisionali, i gruppi di attività, la riunione di comunità del mattino e della sera, i gruppi di revisione ed applicazione e le eventuali riunioni di emergenza.

LFA è il primo e unico evento in stile “Group Relation Conference” dove i partecipanti possono sperimentarsi nell’uso del denaro per i bisogni del gruppo contrattando l’uso della cassa gestita dallo staff, ed apprendere da tale opportunità.

Qui un’intervista a Bob Hinshelwood, Giada Boldetti e Luca Mingarelli sul modello di LFA:

https://www.youtube.com/watch?v=FH-zumcbZyk&feature=youtu.be

Altre Informazioni

Non ci saranno lezioni teoriche.

È richiesta la presenza residenziale e continuativa per l’intera durata. È consigliabile e particolarmente utile ripetere l’esperienza LFA.

Sono previsti due gruppi:

  • Gruppo A: per chi partecipa per la prima volta
  • Gruppo T: gruppo di training a numero chiuso (max 4) per chi desidera approfondire tale metodologia edabbia già esperienza di GRC e/o LFA ed esperienza in Comunità Terapeutiche-

LFA 2021 comincia venerdì 8 ottobre alle 13:00 (registrazione e spuntino 11:45 – 12:45)

Il programma del Gruppo T comincia alle ore 19:30 di giovedì 7 ottobre 2021 (registrazione 19:00)

Alloggiamento in camere a 2 letti o singole che garantiscono le REGOLE e DISTANZE DI SICUREZZA qualora ancora necessaria dalle prescrizioni in vigore legate all’emergenza coronavirus; ognuno dovrà prendersi cura della gestione e del riordino dei propri spazi personali.

Si sconsiglia la partecipazione a chi sta attraversando un momento di elevato stress psicoemotivo.

Programma

Venerdì 8 ottobre 2021

11,45-12,45 Registrazione dei partecipanti e spuntino
13,00-14,00 Riunione Plenaria di apertura
14,00-14,30 Pausa
14,30-16,00 Riunione decisionale plenaria
16,00-16,30 Pausa
16,30-17,15 Gruppi decisionali 1
17,15-18,45 Attività 1
18,45-19,00 Pausa
19,00-20,00 Riunione di comunità della sera 1
20,00-20,15 Pausa
20,15-21,30 Cena
21,35-22,15 Tempo libero comunitario 1

Sabato 9 ottobre 2021

08,00-09,00 Colazione
09,00-10,00 Riunione di comunità del mattino 1
10,00-10,15 Pausa
10,15-10,45 Gruppi decisionali 2
10,45-12,30 Attività 2
12,30-14,00 Pranzo
14,00-14,30 Tempo libero comunitario 2
14,30-14,45 Pausa
14,45-15,15 Gruppi decisionali 3
15,15-15,30 Pausa
15,30-16,45 Gruppi di revisione
16,45-17,00 Pausa
17,00-18,30 Attività 3
18,30-18,45 Pausa
18,45-19,45 Riunione di comunità della sera 2
19,45-20,00 Pausa
20,00-21,30 Cena
21,35-22,15 Tempo libero comunitario 3

Domenica 10 ottobre 2021

07,00-08,00 Colazione
08,00-09,00 Riunione di comunità del mattino 2
09,00-09,15 Pausa
09,15-09,40 Gruppi decisionali 4
09,45-11,30 Gruppi di Applicazione
11,35- 12,45 Attività 4
12,45-13,45 Pranzo
13,45-14,10 Lavaggio piatti & pulizie conclusive
14,15-15,15 Riunione plenaria conclusiva
15,15-15,30 Commiato (tempo libero comunitario 4)

Eventuali variazioni di programma saranno decise al bisogno dallo Staff e condivise con i partecipanti sia prima che durante l’evento.

Lo Staff

DIREZIONE
Direttore –  Luca Mingarelli
Amministratore Logistico-Progettuale e Consulente – Davide Catullo
Amministratrice – Elena Pini

CONSULENTI
Stefania Borghetti
Marco Lunardon
Lucia Micheli

SUPERVISORE SCIENTIFICO
(non presente nell’evento)
Robert Hinshelwood

Orari

LFA 2021 inizierà alle ore 13:00 di venerdì 8 ottobre e terminerà la domenica 10 ottobre alle ore 15,30.

Si raccomanda di arrivare puntuali per la registrazione e sistemazione nelle camere venerdì tra le ore 11,45 e le 12,30; come da programma il pranzo di venerdì non è compreso, sarà disponibile uno spuntino con vettovaglie portate dai partecipanti e condivise.

Quota di partecipazione

La quota intera per il gruppo A è di € 475,00 euro (+ iva = € 579,50), sconto 10% = € 521,55 (iva inc.), sconto 20% = 463,60 (iva inc.)

La quota intera per il gruppo T è di € 550 euro (+ iva = € 671,00), sconto 10% = € 603,00 (iva inc.), sconto 20% = € 536,80 (iva inc.)

La quota comprende la partecipazione all’intera Working Conference e il pernottamento con i pasti. Chi volesse pernottareuna notte in più può rivolgersi all’amministratore.

Sono disponibili 3 Borse di studio da richiedere entro il 15 settembre via mail all’indirizzo lfa@ilnodogroup.it

. sconto 10% è per i soci nodo, soci associazioni partner e persone che hanno un altro membro dell’ente di appartenenza iscritto alla conference.

. sconto 20% è per le persone che hanno 2 o + membri della stessa associazione iscritti alla conference.

Il saldo è da effettuare entro il 10 settembre 2021. Per le quote scontate scrivere una email a lfa@ilnodogroup.it.

Per l’iscrizione a LFA 2021 occorre compilare la scheda. Preiscrizione eventualmente via email

la partecipazione è possibile anche per stranieri che abbiano minima padronanza della lingua italiana

Informazioni Logistiche

IL LUOGO

Dal punto di vista geografico Possagno si trova circondato dai monti a nord e a sud (MAPPA), mentre nelle altre due direzioni si apre verso i paesi di Cavaso del Tomba e Paderno del Grappa. Si tratta di un piccolo agglomerato di case immerse nel verde in cui spicca il Tempio di Canova, posto in alto rispetto al resto del paese, e l’imponente complesso dell’Istituto Cavanis Possagno.
Possagno è a 30 KM da Bassano che è la stazione dei treni più vicina (sarà organizzato su richiesta un servizio navetta). La località si trova vicino agli aeroporti di Treviso (Ryanair) e Venezia rispettivamente 1 ora e 1,30 in auto.

STRUTTURA

La Casa del Sacro Cuore, della Congregazione delle Scuole di Carità – ISTITUTO CAVANIS, è posta sulla cima del Col Draga (600 mt. s.l.m.), alle falde del Massiccio del Monte Grappa. L’intera struttura, recentemente ristrutturata e messa a norma, consente un confortevole soggiorno.

In collaborazione con i partner

SPONSOR PRINCIPALE

IL NODO Group è un’impresa sociale che trae storicamente origine da un team professionale costituitosi a Torino negli anni ’90 e che ha svolto attività̀ di studio, formazione e consulenza in collaborazione con il Tavistock & Portman NHS Trust di Londra e con altre istituzioni scientifiche nazionali e internazionali. La base
associativa del NODO Group è composta da professionisti con competenze interdisciplinari e trasversali nei settori sanitario e socio-assistenziale, nell’impresa, nella scuola, nella cooperazione sociale e nella pubblica amministrazione.

Il compito primario del NODO Group è promuovere l’esplorazione e la comprensione dei processi relazionali consci e inconsci negli individui, gruppi, organizzazioni e nella società, quali strumenti di gestione del cambiamento, di sostegno allo sviluppo e al benessere. L’Associazione Il NODO Group è lo sponsor principale della Group Relations Conference residenziale “Autorità̀, Leadership e Innovazione” (ALI) organizzata con cadenza annuale dal 1998. Il NODO Group sponsorizza inoltre eventi innovativi di matrice GRC quali “Energia, Collaborazione creativa e Benessere nelle organizzazioni” e “Learning From Action”.

CO-SPONSOR

sponsor-mito-e-realtaMito & Realtà si è costituita in occasione della preparazione del convegno internazionale “La comunità terapeutica tra mitoe realtà”, tenutosi a Milano nel 1996, con la partecipazione di esponenti del movimento comunitario“storico” (Inghilterra, Francia, Italia) e di numerosi operatori delle Comunità italiane.
I promotori sono psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori di orientamento psicodinamico, che si sono liberamente associati con questi scopi: studio, ricerca e raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche e formazione professionale per chi svolge un’attività in strutture a impronta comunitaria che si occupano della cura del disagio psichico grave. Attualmente aggrega un network di CT per adulti e minori che realizza un processo di accreditamento “alla pari”, il Visiting, finalizzato al miglioramento continuo della qualità e alla trasmissione delle “buone pratiche” con una metodologia democratica. www.mitoerealta.org

PARTNERSHIP
Fondazione Rosa dei venti onlus – www.rosadeiventi.org
AIRSAM www.airsam.it
INDTC – www.indtc.org
CNCA – www.cnca.it
Fenascop – www.fenascop.it
SIRP – www.riabilitazionepsicosociale.it
Cooperativa La Goccia www.cooplagoccia.eu

Feedback dei partecipanti

TESTIMONIANZE

“LFA è stato davvero un colpo di fulmine. È stato come vedere tante delle esperienze più significative del mio percorso integrarsi, improvvisamente ho visto dischiudersi una prospettiva nuova e vitalizzante con la quale guardare molteplici ambiti della mia vita professionale e personale. Come conseguenza continuano a nascere nella mia mente modi nuovi in cui poter dare dei contributi a questi ambiti.” (D. Catullo, partecipante 2014)

“Questa esperienza è un metodo molto efficace per imparare sul comportamento dell’inconscio nei gruppi e sul proprio ruolo nel comportamento del gruppo.” (G. Bratko, partecipante USA)

“La parola-chiave della Working Conference LFA è dunque “reale”: un’organizzazione temporanea che è provvisoria, si, ma non astratta/fittizia; piuttosto immediata/concreta – reale appunto.” (G. Foresti, staff 2015).

Informazioni e iscrizioni

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Agenzia Mosaico – Via G.C. Brugnone 12 – 10126 Torino
Tel. +39 011568 1238 / +39 011 5684423 | Fax + 39 011 505421
e-mail: lfa@ilnodogroup.it

Details

Start:
8 October 2021 ore 13:00
End:
10 October 2021 ore 15:30

Venue

Casa del Sacro Cuore
via Draga 1
Possagno, Treviso 31054 Italia
+ Google Map
Clear