Il metodo di psicoanalisi dei Gruppi Multifamiliari
Il gruppo multifamiliare in ultima analisi non è tanto una terapia che si aggiunge alle altre, ma uncontesto di cura e di apprendimento psico-sociale
Il Nodo insieme al Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare ( LIPsiM) organizza un seminario online, sabato 23 ottobre dalle 9,00 alle 13,00 di discussione del metodo.
All’incontro interverranno Andrea Naracci, autore del libro “Da oggetto di intervento a soggetto della propria trasformazione”, e testimoni del metodo da diverse istituzioni (LIPsiM Torino, Centro Torinese di Psicoanalisi, Rosa dei Venti Como, DSM ASP 3 Catania, Gruppo Redancia Varazze SV, Psiche Lombardia, Milano).
Nati negli anni ’80 in Argentina su iniziativa dello psichiatra e psicoanalista Jorge Garcìa Badaracco, i gruppi multifamiliari si sono diffusi in Italia negli ultimi 15 anni. Oggi rappresentano un interessante “contesto di sicurezza” dove équipes con diversi orientamenti – psicoanalisti freudiani, iunghiani, bioniani, winnicottiani –, pazienti e diverse generazioni dei loro familiari possono fare esperienze arricchenti che le mettono in grado di utilizzare nel modo migliore, e contemporaneamente, qualsiasi altra forma di terapia.
Locandina dell’incontro
Programma Seminario sui Gruppi MultiFamiliari
Scheda sui Gruppi Multifamiliari
Il seminario si svolgerà su piattaforma Zoom fornita e gestita da LIPsiM.
L’iscrizione è gratuita con prenotazione via email al seguente indirizzo: gmf@ilnodogroup.it