Esplorare Leadership, Followership, Delega e Responsabilità, Processi decisionali e altro
Evento rivolto a singole istituzioni/organizzazioni
Esperienza nel weekend – Residenziale o Virtuale
Con la Sponsorship dell’impresa sociale il Nodo Group
Questo evento formativo è stato pensato per lo staff e i membri di una organizzazione, una impresa o un’azienda che stanno affrontando una fase di crisi, cambiamento, stallo, passaggi generazionali, successione, riorganizzazione, innovazione.
Utile in ogni contesto organizzativo, dalla medicina al commercio, dal business al sociale, dal privato al pubblico, dal volontariato alle organizzazioni no-profit e religiose, di ogni dimensione.
Una esperienza di analisi organizzativa e consulenziale ad impatto formativo, possibile sia in presenza che on line. Attraverso l’esperienza in un’organizzazione reale ma temporanea, in genere in un weekend, l’intervento ha come obiettivo di affinare le competenze gestionali e manageriali con la guida di uno staff di professionisti. Il modello formativo di questo evento trova la sua base teorica nella metodologia delle Group Relations (Tavistock) e delle sue innumerevoli sperimentazioni pluridecennali. Si basa sul concetto di Apprendimento dall’Esperienza, nel qui ed ora dell’evento.
Il compito primario di questo evento è quello di esplorare il comportamento dell’Organizzazione Committente focalizzandosi sulle dinamiche consce ed inconsce della stessa. Queste dinamiche spesso ostacolano il gruppo di lavoro influenzando i comportamenti, i processi decisionali, la capacità di raggiungere gli obiettivi, la mission, la credibilità dell’organizzazione e dei suoi membri e la sua salute emotiva ed economica. L’obiettivo è quello di fare esperienza di queste dinamiche sviluppando specifiche competenze su come funziona il gruppo di lavoro e sui ruoli, formali ed informali, che ognuno ricopre e che gli vengono attribuiti. L’apprendimento che ne deriva si è dimostrato efficace nel promuovere processi di cambiamento costruttivi e creativi del gruppo di lavoro e dell’organizzazione rispetto alle problematiche per cui è stato richiesto l’intervento.
L’attuale emergenza pandemica sta avendo un forte impatto sulla sopravvivenza/vita delle organizzazioni: la pratica dello smart-working e la necessità di ridurre le aggregazioni sociali è diventata la nuova normalità. Quali conseguenze questo comporta per l’esercizio della leardership, la gestione dei tempi e degli spazi, le relazioni nel gruppo ed intergruppali, i processi decisionali e le conflittualità? Come si deve attrezzare un’organizzazione per non subire gli eventi e rimanere vitale, proattiva e resiliente?
L’organizzazione, in quanto formata da individui, è un organismo vivente e in costante mutazione e che subisce l’impatto dei cambiamenti che avvengono sia al suo interno che nel sociale.
Questa esperienza è stata pensata come un moderno Reality per le Organizzazioni che non comporta conoscenze teoriche da parte dei partecipanti né prevede lezioni frontali. E’ un momento vivo, vibrante, reale e realmente impattante come è la vita organizzativa.
Gli strumenti formativi e consulenziali previsti sono Sessioni di lavoro in Grande e Piccolo Gruppo, Gruppi di Revisione ed Applicazione ed altri. Nell’evento residenziale sul weekend è dato spazio ad eventi di vita quotidiana e momenti interstiziali come preparare la colazione o altre.
Ognuna di queste sessioni ha specifiche funzioni e compiti e viene condotta dal direttore dell’evento e dal suo staff. La metodologia prevede la co-costruzione dell’evento dove l’Organizzazione committente contatta il Direttore dell’evento e che insieme al suo staff propone alla stessa il programma, il luogo, la data.
“La formazione ha rappresentato per la cooperativa Solidare tutta un buon luogo di lavoro condiviso, in un momento di passaggio e di cambiamento a più livelli, fisiologicamente caratterizzato da grande fatica. L’esperienza residenziale, anche attraverso una riscoperta del piacere di lavorare insieme, ha favorito e sostenuto l’avvio di un processo, ancora in atto e in continua evoluzione, di consapevolezza e di pensiero rispetto alle emozioni, alle paure, alle fantasie in atto”. Tiziana Schiavi, Presidente di Solidare.
“Il gruppo intero di Solidare ha beneficiato dell’esperienza formativa residenziale nell’aumentare la consapevolezza complessiva sulle proprie paure, emozioni e pensieri in relazione ai cambiamenti che si stavano affrontando a livello organizzativo, generazionale e istituzionale nella nostra cooperativa sociale solidare e rinsaldare il legame fondativo di affetto e appartenenza che ci unisce”. Partecipante di Solidare
Informazioni
Lo Staff
Direttore
Luca Mingarelli
Imprenditore sociale, Psicologo, Presidente Rosa dei Venti onlus, Direttore di Comunità Terapeutiche per adolescenti. Vice Presidente/Tesoriere Il NODO Group. Consulente di Organizzazioni.
Vicedirettore ed Amministratore
Stefano Rambelli
Psicologo, Direttore Connessioni per la Generazioni società cooperativa sociale O.N.L.U.S. che offre fra i suoi servizi anche consulenze ad Organizzazioni.
Consulenti scelti tra:
Consulente
Germano Alberti
Sales & marketing in un’azienda manifatturiera, socio del NODO Group e di IGRO. Consulente di organizzazioni.
Consulente
Daniela Mingotti
Psichiatra, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.). Consulente di Organizzazioni.
Consulente
Biancarosa Volpe
Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Clinica dell’Organizzazione, in particolare nei Sistemi Sanitari. Membro del cd del NODO Group. Consulente di Organizzazioni.
Quota di partecipazione
La quota sarà determinata a seguito della definizione dell’intervento.
La quota comprende:
– partecipazione all’evento
– eventuali pernottamenti
– eventuali pasti
Logistica
L’evento “standard” inizia sabato alle 12.00 e termina domenica pomeriggio alle 14.00. È richiesta la presenza dei partecipanti per tutta la durata dell’evento. È possibile la partecipazione in presenza e/o remota.
Contatti
Per l’organizzazione dell’evento formativo contattare: