Ultima modifica 05/05/2021

1. Accettazione dei termini

1.1 Definizioni. I prodotti, le funzionalità e le offerte del Nodo Group sono disponibili online tramite il sito https://www.ilnodogroup.it/ (di seguito, “Sito”).

2. Cosa rappresentano i Termini di Servizio.

I presenti Termini di Servizio e gli altri documenti a cui fanno riferimento comprendono i “Termini” del Servizio di vendita di prenotazione di eventi dell’associazione Il Nodo Group. Tali Termini rappresentano un accordo legalmente vincolante tra te e Il Nodo Group, che regola il tuo accesso e utilizzo dei Servizi e stabiliscono i tuoi diritti e le tue responsabilità derivanti dall’uso dei Servizi. Utilizzando qualsiasi nostro Servizio (compresa la navigazione su un Sito), dai il consenso a questi Termini. Se non acconsenti a questi Termini, non usare o accedere ai Servizi. Se utilizzerai i Servizi per conto di una parte terza (ad esempio, per conto del tuo datore di lavoro), accetti i presenti Termini per conto di quella parte e delle sue consociate e dichiari di avere l’autorità per farlo.

Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Contratto di Servizi Il Nodo Group: indica il contratto che si conclude tra Il Nodo Group e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi Il Nodo Group, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto dei Servizi Il Nodo Group, tra il Cliente e l’Organizzatore e che ha come oggetto la compravendita del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.

3. Servizi e ruolo de Il Nodo Group

Cosa facciamo. Attraverso i Servizi, Il Nodo Group offre un negozio online per acquistare le prenotazioni degli eventi organizzati dalla nostra associazione.

Il nostro ruolo. Il Nodo Group è il creatore, organizzatore o proprietario degli eventi elencati nei Servizi. Il Nodo Group fornisce i propri Servizi, che consentono di gestire l’emissione di biglietti e registrazioni degli propri eventi. Il Nodo Group è l’unico responsabile della conformità di qualsiasi pagina in cui venga pubblicato un evento nei Servizi (e dell’evento in sé) con tutte le leggi, norme e regolamenti locali, statali, provinciali, nazionali e di altro genere applicabili, e che le merci e servizi descritti nella pagina evento siano forniti come descritto e in modo accurato e soddisfacente. Il Nodo Group organizzatore di un evento a pagamento seleziona il metodo di elaborazione dei pagamenti per il suo evento come descritto in modo esaustivo nell’Accordo Commerciale. Gli utenti dovranno usare il metodo di pagamento selezionato dal Il Nodo Group, qualunque esso sia.

Ambito di applicazione.
L’offerta e la vendita sul Sito delle Prenotazioni e dei Servizi Il Nodo Group costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di una prenotazione. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Il Nodo Group gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

4. Privacy e Informazioni dei Consumatori

I dati personali del consumatore sono governati dalla nostra Informativa sulla Privacy.

5. Termine e Cessazione

Questi Termini si applicano a te fintanto che accederai ai Servizi in ogni circostanza e rimarranno in vigore fino alla loro cessazione. Potrebbe verificarsi un caso in cui o tu o Il Nodo Group decidiate che sia opportuno separarsi, come descritto nelle seguenti sezioni. In questo caso, i Termini non saranno più applicabili. Tuttavia determinate clausole rimarranno sempre applicabili sia a te sia a Il Nodo Group.

Il Nodo Group può porre termine in qualsiasi momento al tuo diritto di utilizzare i Servizi per (a) una tua violazione o infrazione dei presenti Termini; (b) un uso improprio o un abuso da parte tua dei Servizi, o un uso dei Servizi non inteso o concesso da Il Nodo Group; oppure nei casi in cui (c) il fatto di permettere all’Utente di accedere e utilizzare i Servizi può rappresentare una violazione di qualsiasi legge, norma o regolamento applicabile locale, statale, provinciale, nazionale e altro o potrebbe esporre Il Nodo Group a un’eventuale responsabilità legale. Il Nodo Group può scegliere di interrompere l’offerta dei Servizi o di una qualsiasi loro parte, o modificare o sostituire qualsiasi loro aspetto, in qualsiasi momento. Ci impegneremo per quanto ragionevolmente possibile a inviarti una notifica riguardo a tale cessazione dell’accesso ai Servizi nel caso in cui, a discrezione esclusiva di Il Nodo Group, la mancata notifica ti causerebbe un danno materiale. Inoltre, convieni che Il Nodo Group non sarà obbligata nei confronti tuoi o di terzi per l’eventuale cessazione del tuo diritto di usare o altrimenti accedere ai Servizi.

Fatto salvo quanto concordato in forma scritta in un contratto separato tra te ed Il Nodo Group, puoi porre fine all’accesso ai Servizi e al rispetto dei presenti Termini di Servizio eliminando il tuo account. Se sei un Consumatore che usa i Servizi senza un account registrato, la tua unica opzione per sospendere l’applicazione dei presenti Termini è di interrompere l’accesso ai Servizi per un tempo indefinito. Fino a quando continuerai ad accedere ai Servizi, anche senza un account, i presenti Termini rimarranno in vigore. Nel caso in cui esista un contratto separato tra te ed Il Nodo Group circa il tuo utilizzo dei Servizi e se tale contratto termina o scade, i presenti Termini di Servizio (non modificati da tale contratto) regoleranno l’uso dei Servizi da parte tua dopo tale termine o scadenza.

Tutte le disposizioni dei presenti Termini di Servizio che per loro natura dovessero restare valide alla cessazione di tali Termini di Servizio resteranno valide (comprese, in via esemplificativa ma non limitativa, tutte le limitazioni di responsabilità, manleva, obblighi di indennizzo, liberatorie di garanzie, contratti arbitrari, leggi applicabili e fori giudiziali e protezioni e licenze di proprietà intellettuale).

6. Esonero e indennizzo

Con questa clausola convieni di indennizzare Il Nodo Group per un uso dei Servizi tale da mettere Il Nodo Group nella posizione di essere soggetta a un procedimento legale, o di far fronte ad altre rivendicazioni o spese, oppure altrimenti in base a quanto stipulato nei presenti, nella misura consentita dalle normative in vigore.

Esonero.
Accetti qui di esonerare Il Nodo Group dalla responsabilità per tutti i danni (diretti, indiretti, incidentali, consequenziali o diversi), le perdite, le responsabilità, i costi e le spese di qualsiasi genere e natura, conosciuti e sconosciuti, derivanti da controversie tra te e una terza parte (compresi altri Utenti) in relazione ai Servizi o a qualsiasi evento elencato nei Servizi.

Indennizzo.
Accetti di difendere e tenere indenne Il Nodo Group , e ciascuno dei suoi soci, partner di elaborazione dei pagamenti, altri partner e dipendenti, da ogni e qualsiasi danno (diretto, indiretto, incidentale, consequenziale o altro), perdita, responsabilità, costo o spesa (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non limitativa, ragionevoli onorari legali e contabili) risultanti da rivendicazioni, richieste, denunce, procedimenti (davanti ad arbitro, tribunale, mediatore o altro), o indagini svolte da un terzo (ognuno una “Rivendicazione”) dovuti a oppure derivanti da: (a) una violazione da parte tua di questi Termini di Servizio (compresi tutti i termini o gli accordi o le politiche incorporate in questi Termini); (b) un uso da parte tua dei Servizi che violi questi Termini o altre politiche da noi pubblicate o rese disponibili; (c) una violazione da parte tua di tutte le leggi, norme o regolamenti locali, statali, provinciali, nazionali o di altro genere o dei diritti di una terza parte; (d) la riscossione e il versamento di tasse da parte di Il Nodo Group. Il Nodo Group ti fornirà notifica di qualsiasi Rivendicazione, purché la mancanza o il ritardo da parte di Il Nodo Group nel fornire tale notifica non limiti i tuoi obblighi qui enunciati, eccetto nella misura in cui l’Utente viene danneggiato materialmente da tale mancanza. Inoltre, in alcune circostanze Il Nodo Group potrebbe decidere di risolvere la questione autonomamente, nel qual caso accetti di collaborare con Il Nodo Group in qualsiasi modo richiesto.

7. Esclusione di garanzie e Assunzione dei rischi

Nella misura permessa dalle leggi applicabili, i Servizi sono forniti su base “così come sono” e “secondo disponibilità”. Il Nodo Group esclude espressamente tutte le garanzie di qualsiasi tipo, esplicite o implicite, incluse, in via non limitativa, le garanzie implicite di commerciabilità, diritto, non violazione delle condizioni e idoneità per un particolare scopo.

Comprendi e convieni che alcuni eventi comportano un rischio intrinseco e che partecipando a quegli eventi scegli di assumerti tali rischi in modo volontario. Per esempio, alcuni eventi possono presentare un rischio intrinseco di malattia, danni fisici, disabilità o morte, e ti assumi liberamente e volontariamente quei rischi scegliendo di partecipare a quegli eventi.

Le precedenti esclusioni si applicano nella massima misura consentita dalla legge. Potresti godere di altri diritti di legge. Tuttavia, la durata delle garanzie richieste dalla legge, se previste, sarà limitata alla misura massima consentita dalla legge.

8. Limitazione di responsabilità

Nella misura permessa dalle leggi applicabili o come altrimenti stabilito qui, Il Nodo Group e ciascuna persona o entità associata alla fornitura dei Servizi di Il Nodo Group (es. consociata, venditore, partner strategico o dipendente) (“Parti associate”), non sarà responsabile nei confronti tuoi o di terzi per (a) danni indiretti, incidentali, speciali, consequenziali, punitivi o esemplari, compresi, in via esemplificativa ma non limitativa, i danni per perdite di profitto, avviamento, uso, dati, costi di opportunità, perdite intangibili o le spese per servizi sostitutivi (anche qualora Il Nodo Group sia stata informata della possibilità di questi danni); o (b) il Tuo Contenuto.

Niente all’interno dei presenti Termini vuole escludere o limitare alcuna condizione, garanzia, diritto o responsabilità che non sia escludibile o limitabile legalmente. Alcune giurisdizioni non permettono l’esclusione di alcune garanzie o condizioni o la limitazione o l’esclusione della responsabilità per perdite o danni causati da atti volontari, negligenza, violazione del contratto o violazione dei termini in questione, o danni incidentali o consequenziali. Di conseguenza, solo queste responsabilità e altre limitazioni che hanno valenza legale nella tua giurisdizione (se presenti) si applicheranno a te e la nostra responsabilità è limitata alla massima misura consentita dalla legge.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, Il Nodo group non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita della prenotazione.

Il Nodo group si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita delle prenotazioni, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

9. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Il Nodo Group informa l’utente che:

a. per concludere il contratto di acquisto di una prenotazione per un evento sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Il Nodo Group, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

b. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;

c. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Il Nodo Group;

d. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;

e. una volta registrato il modulo d’ordine, Il Nodo Group invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’email di conferma d’ordine costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Il Nodo Group ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di Il Nodo Group (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);

f. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Il Nodo Group per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà richiedere il modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite una richiesta via email a segreteria@ilnodogroup.it.

10. Prezzo delle Prenotazioni per gli eventi

Il Prezzo delle prenotazioni, fissato dall’associazione Il Nodo group è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di prenotazioni nella pagina di ciascun Evento. Il Prezzo delle prenotazioni deve considerarsi comprensivo di IVA.

11. Ordini di acquisto

Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.

La proprietà delle prenotazioni sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto.

Per poter inviare un ordine relativo a una prenotazioni tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presente CGC.

12. Modalità di pagamento

Il pagamento delle prenotazioni acquistate tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. Il Nodo Group si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento delle prenotazioni . Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario. Il Nodo Group chiederà al Cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.

A seconda dell’evento è possibile pagare un acconto sul prezzo totale.

Sono previsti dei costi di prenotazioni differenti per i Soci dell’associazione Il Nodo Group, per i gruppi di enti e aziende, e per altre associazioni. Sono previsti costi di prenotazioni differenti per studenti.

Pagamento mediante carta di credito

Il pagamento delle prenotazioni acquistate sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, JCB, DINERS, DISCOVER e POSTEPAY. Le carte di credito accettate sono indicate nella parte sinistra della home page del Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente a Il Nodo Group è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

Il Nodo Group utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Nodo Group non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento delle prenotazioni.

Pagamento mediante bonifico

È possibile effettuare i pagamenti anche con un bonifico intestato a Associazione IL NODO GROUP, banca UNICREDIT, IBAN: IT92S0200801058000040951624, BIC / Swift: UNCRITM1AA3.

Pagamento mediante PayPal

È possibile effettuare i pagamenti anche attraverso un account PayPal o con carta di credito / debito attraverso il circuito PayPal.

13. Titoli di Ingresso ed Eventi

Tutti i Portatori di prenotazioni devono essere muniti di un valido documento di Prenotazione per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.

La Prenotazione costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità della prenotazione e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che la prenotazione sia stata rubata, duplicata o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore della prenotazione potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. Nel caso in cui la prenotazione sia stato perduta, allo stesso modo, non sarà consentito l’accesso al Luogo dell’Evento.

Il Nodo Group potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato, una prenotazione già emessa o un ordine di acquisto relativo a una prenotazione già effettuata. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato, se la spedizione della prenotazione è già avvenuta al momento dell’annullamento dell’ordine e/o della prenotazione.

14. Evento rinviato o annullato

Il Nodo Group è responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, Il Nodo Group comunicherà al Cliente le iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato.

Nel caso di annullamento dell’Evento, Il Nodo Group provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

15. Divieti

Le prenotazioni non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.

16. Assistenza e Reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando Il Nodo Group:

– attraverso il sito, accedendo alla seguente sezione: https://www.ilnodogroup.it/contatti/;

– attraverso la email segreteria@ilnodogroup.it

17. Legge Applicabile e Foro Competente

Il Contratto è soggetto alla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.