Area di studio e obiettivi:
Analisi delle dinamiche organizzative di singoli casi presentati dai partecipanti a partire sia dagli apprendimenti connessi alla partecipazione a GRC di alcuni partecipanti al gruppo sia, più in generale, dalle analisi del funzionamento dei sistemi e delle dinamiche dei gruppi che le teorie psicoanalitiche e sistemiche suggeriscono.
Riflessività (il gruppo riflette anche sul suo funzionamento gruppale?):
si, il gruppo lavora sulle proprie dinamiche a inizio e fine di ogni incontro.
Metodo:
il gruppo ha sperimentato diverse modalità di presentazione, discussione e restituzione dei casi, avvalendosi anche di testi scritti o disegni. L’ultima modalità nata con il trasferimento del gruppo online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia prevede la presentazione di 2 casi e una presentazione estemporanea a voce. Il gruppo si avvale anche di un gruppo Whatsapp apposito dove intercorrono comunicazioni sulle date degli incontri ed anche rispetto ad attività che propone il Nodo.
Partecipanti (soci e non):
Germano Alberti, Stefania Borghetti, Louisa Diana Brunner, Davide Catullo, Gaia Del Negro, Argentina Giusti, Elisa Gola, Leonardo Meneghelli, Daniela Zamboni, Marta Tironi, Alessia Lucci.
In passato hanno partecipato: Maria Carmela Abruzzese, Linda Alfieri, Daniela Cabibbe, Attilio Giuliani, Argentina Giusti, Nadia Panigada, Elena Pini, Valentina Stirone, Riccardo Strada, Ilaria Cordella…
Per info e richieste di partecipazione:
Per info e partecipazione inviare una mail a:
davide.catullo@yahoo.it;
gaia.delnegro@gmail.com;
elisa.gola@gmail.com.
Data di aggiornamento: Marzo 2021