4 Patchwork: risposta delle Group Relations al Covid-19
È stato pubblicato il quarto Patchwork del Group Relations network, disponibile anche in italiano.
I ‘patchwork’ sono report di approccio sistemico-psicodinamico che sono prodotti periodicamente a partire dalla primavera del 2020 dai membri del Group Relations network (www.grouprelations.com), la fitta rete internazionale di centri che operano nel mondo ispirandosi allo stesso modello Tavistock.
Ogni report è un patchwork, cioè una giustapposizione, di brevi riflessioni scritte da ogni associazione facente parte del network e localizzata in diversi Paesi del mondo, focalizzate sulle dinamiche sociali e personali registrate da ciascun osservatore e osservatrice (a partire quindi da uno sguardo collocato in specifiche istituzioni e contesti, e però soggettivo).
Il risultato è un documento sintetico che fotografa il mondo in un dato momento, guardato attraverso la lente delle teorie sistemiche e psicoanalitiche condivisa da un gruppo di persone che hanno continuato a incontrarsi su Zoom dopo un convegno triennale tenutosi a Belgirate, in Italia, nel Novembre 2018.
Il gruppo si chiede se “siamo meglio insieme?” e affida le proprie domande al lettore nella forma di un testo artigianale, con una cucitura leggera e tanti punti di vista.
Scarica i pdf: